Valutazione delle vulnerabilità

Valutazione delle vulnerabilità: perché prevenire è meglio che curare

Conoscere le vulnerabilità del sistema informatico aziendale è fondamentale per i tecnici della sicurezza IT sia in fase di valutazione dei rischi che con l’obiettivo di intervenire in modo tempestivo in caso di minacce provenienti dal web.


Oggi più che mai la sicurezza informatica è un tema calzante per aziende ed organizzazioni pubbliche e private. Il cyber crime continua a mietere nuove vittime ogni giorno e nella maggior parte dei casi le risposte agli attacchi informatici sono tardive. Questo accade perché il problema va risolto alla radice. Come dice un vecchio proverbio “prevenire è meglio che curare”, perciò disporre di informazioni corrette ed esaustive sulle vulnerabilità del sistema IT è indispensabile per innalzare il livello di sicurezza dell’azienda. Effettuare una corretta valutazione delle vulnerabilità di un sistema informatico aiuta gli operatori IT a rilevare i punti d’ingresso più utilizzati dagli hacker per i loro attacchi. I risultati ottenuti sono utili ad individuare e classificare il tipo di rischio e per adottare azioni correttive su misura al fine di rimuovere le vulnerabilità.


Come districarsi tra le policy e le normative sulla cyber security

Ai pericoli provenienti dalla Rete si aggiungono le policy e le leggi nazionali in materia di cyber security. Il quadro normativo a livello globale è sempre più intricato e rigoroso ed oltre a preoccuparsi degli hacker, i tecnici informatici devono assicurarsi che l’azienda per cui lavorano rispetti queste regole. La conformità riguarda le risorse IT in locale, in istanze cloud e endpoint. Avere un quadro dettagliato e completo della situazione è piuttosto complicato. Per questo motivo è necessario disporre di soluzioni all’avanguardia, automatizzate ed integrate in grado di alleggerire il carico di lavoro degli operatori in azienda.



Qualys: sicurezza e compliance in un un’unica soluzione

Qualys è la soluzione efficacie, basata sul cloud, per la sicurezza e la conformità dei sistemi informatici. Qualys garantisce una gestione e valutazione delle vulnerabilità attraverso un inventario delle risorse IT, completo e costantemente aggiornato, in grado di rivelare i rischi in tempo reale e con precisione Six Sigma 99,99966%. Qualys analizza tutte le reti e i sistemi che si affacciano su Internet, genera report ed elenca le istruzioni per l’applicazione delle patch per le vulnerabilità rilevate. Qualys acquisisce informazioni dettagliate, come servizi in esecuzione, software installato, cicli di vita hardware/software, licenze software, vulnerabilità e visualizza le informazioni tramite dashboard, report automatici e query di ricerca. È possibile assegnare facilmente ticket di riparazione, gestire eccezioni, elencare patch e generare report personalizzati. Con Qualys è inoltre possibile risolvere i problemi di configurazione relativi alla sicurezza, una delle principali fonti delle recenti violazioni, sfruttando contenuti predefiniti oppure personalizzando i requisiti di configurazione. Qualys semplifica e automatizza la valutazione della configurazione degli ambienti IT attraverso policy pronte all’uso, certificate dal Center for Internet Security (CIS), e il processo di compliance offrendo modelli nativi e controlli ad hoc per specifiche normative e standard di settore.




Follow us

Facebook Netica LinkedIn Netica

Condividi questa pagina: